Regolamento

La 25° edizione del Trofeo Salicone, si svolgerà ad Abbadia San Salvatore

il 14 – 15 Giugno 2019 per le categorie Under:
U13/U16/U18-U20 Femminile
U18/U19-U21 Maschile


il 15 - 16/Giugno 2019 per le categorie:
Provinciale Femminile (I°, II°, III° Div.)
Regionale Femminile (Serie C e D)
Open Maschile (I°, II°, III° Div. Serie C e D).


Il torneo è aperto a tutti gli atleti tesserati FIPAV che hanno partecipato a campionati provinciali e regionali.
E' ammessa l’iscrizione di atleti che hanno partecipato a campionati nazionali (B2, B1) in numero di 2 nella categoria regionale femminile e open maschile. Le squadre partecipanti al torneo provinciale femminile possono schierare 2 giocatrici che hanno partecipato ad un campionato regionale (serie D e C).
Qualsiasi violazione comporterà l’esclusione dalla classifica finale.

Si accettano iscrizioni di squadre con minimo 8 giocatori.
Sono ammessi un numero massimo di prestiti pari al 50% del totale atleti (es.5 atleti della stessa società e fino a 5 prestiti aggiunti).


Le squadre partecipanti saranno divise in gironi da 3. La composizione dei gironi sarà effettuata tramite sorteggio.
Verranno definite delle teste di serie (stabilite sulla base del campionato federale di appartenenza).
Ogni squadra partecipante al torneo disputerà almeno 3 partite, che aumenteranno in caso di raggiungimento della finale.

Nella prima giornata del torneo, tutte le squadre si incontreranno con la formula del girone all’italiana.
Ogni partita verrà disputata due set su tre con il punteggio RALLY POINT (primi due set a 25, eventuale terzo a 15, tutto al Tie Break).

Classifica: Ogni partita vinta vale due punti.
In caso di parità si procederà per differenza set poi, per differenza punti. Nella seconda giornata di torneo, una volta stilata la classifica provvisoria delle posizioni si svolgeranno le semifinali, e le finaline.
Le vincenti delle semifinali si affronteranno per la vittoria del terneo, mentre il 3° e 4° posto verranno stabiliti tenendo conto del punteggio delle semifinali.

E’ prevista una premiazione particolare per la squadra maschile appartenente ad una categoria provinciale che si classificherà meglio al torneo.
Ci sarà quindi anche una vincente per la categoria “provinciale Maschile”.

L'orario d'inizio della partita va assolutamente rispettato.
Qualora una squadra non si presentasse in palestra entro i quindici minuti successivi all'ora stabilita, la partita sara' dichiarata persa con il punteggio piu' sfavorevole.

Tra la fine di ogni incontro e l'inizio del successivo intercorranno dieci minuti. Si prega quindi di anticipare l'inizio del riscaldamento L’organizzazione non si assume nessuna responsabilità per eventuali furti avvenuti durante lo svolgimento del torneo in tutte le strutture ospitanti il “23° Trofeo Salicone”.

L'Organizzazione non risponde per eventuali infortuni verificati durante e a causa dello svolgimento del gioco.

Tutte le società partecipanti assicurano che i propri atleti partecipanti al 25° trofeo Salicone 2019 sono regolarmente tesserati Fipav per la stagione 2018/2019.

Il presidente o un responsabile di ogni società sportiva partecipante dovrà firmare il regolamento e la dichiarazione liberatoria fornita dall’organizzazione a tutela della stessa.
Le dichiarazioni liberatorie dovranno essere consegnate al mmomento dell'arrivo durante il check in.

In caso di atleti in prestito da altre società riempire il modello di prestito temporaneo per la partecipazione dell'atleta al torneo e presentarlo agli organizzatori al momento del check in di arrivo.